28 Novembre 2010 la pubblicazione 251.287 trapelato ambasciata degli Stati Uniti cavi, la più grande serie di documenti riservati mai per essere rilasciato nel pubblico dominio. I documenti darà alla gente di tutto il mondo una visione senza precedenti in attività di governo degli Stati Uniti all'estero.
I cavi, che data dal 1966 fino alla fine di febbraio 2010, contiene le comunicazioni confidenziali tra i 274 ambasciate nei paesi in tutto il mondo e il Dipartimento di Stato a Washington DC. 15.652 dei cavi sono classificati segreti.
I cavi ambasciata sarà rilasciato a tappe nel corso dell'anno prossimo.L'oggetto di questi cavi è di tale importanza, e la diffusione geografica così ampia, che fare altrimenti non farebbe questa giustizia materiale.
I cavi mostrano il grado di spionaggio degli Stati Uniti sui suoi alleati e le Nazioni Unite, chiudendo un occhio alla corruzione e alla violazione dei diritti umani in "stati clienti", accordi sottobanco con i paesi apparentemente neutrale; lobbying per le aziende degli Stati Uniti, e negli Stati Uniti a prendere misure diplomatici anticipo coloro che hanno accesso ad essi.
Il presente comunicato documento rivela le contraddizioni tra personaggio pubblico degli Stati Uniti e quello che dice a porte chiuse - e dimostra che se i cittadini in una democrazia vogliono che i loro governi a riflettere i loro desideri, dovrebbero chiedere di vedere cosa sta succedendo dietro le quinte.
Ogni scolaro americano viene insegnato che George Washington - primo presidente del Paese - non poteva dire una bugia. Se le amministrazioni dei suoi successori all'altezza lo stesso principio, inondazioni documento di oggi sarebbe un semplice imbarazzo. Invece, il governo degli Stati Uniti è stata governi avvertimento - anche il più corrotto - in tutto il mondo circa le perdite a venire e si sta preparando per le esposizioni.
Il set completo è composto da 251.287 documenti, composto da 261.276.536 parole (sette volte la dimensione di "La guerra in Iraq Logs", comunicato in precedenza più grande del mondo informazioni classificate).
I cavi di copertura dal 28 dicembre 1966 al 28 febbraio 2010 e provengono da 274 ambasciate, consolati e missioni diplomatiche.
Come per esplorare i dati
Ricerca di eventi che vi ricordate quello che è successo ad esempio nel vostro paese. È possibile navigare per data o la ricerca di una origine vicino a te.
Scegliere gli eventi interessanti e raccontare agli altri su di loro. Uso twitter, digg, posta comunque sia pertinente al pubblico migliore.
Per twitter o altri servizi di social networking, utilizza la cablegate # ID di riferimento o unico (ad esempio # 66BUENOSAIRES2481 ) come tag hash.
Cifre chiave:
- 15, 652 segreti
- Confidenziali 101.748
- Non classificati 133.887
- Iraq, paese più discussi - 15365 (Cavi provenienti dall'Iraq - 6677)
- Ankara, Turchia aveva maggior parte dei cavi provenienti da esso - 7918
- Dal Segretario di Stato - 8017
Secondo il sistema di etichettatura di Stato USA Dipartimenti, i soggetti più frequenti discussi sono i seguenti:
- Relazioni esterne politico - 145.451
- Affari interni del governo - 122.896
- Diritti umani - 55.211
- Condizioni economiche - 49.044
- Terroristi e il terrorismo - 28.801
- Consiglio di sicurezza dell'Onu - 6532
Grafica del dataset cablegate
Download
Si prega inoltre di leggere le nostre domande frequenti
Nessun commento:
Posta un commento