Translate

sabato 24 settembre 2011

Clamoroso: al CERN superata la velocità della luce


Clamoroso: al CERN superata la velocità della luce
Se confermata la notizia sarebbe di portata imprevedibile, una notizia tale che scombussolerebbe la fisica come noi la conosciamo.
Secondo la notizia ripresa in Italia dall'ANSA,"i neutrini superano la velocita' della luce. Lo dimostra, a quanto si apprende, l'esperimento Cngs, nel quale un fascio di neutrini viene lanciato dal Cern di Ginevra e raggiunge i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dell'Infn. La conferma ufficiale del Cern arrivera' forse domani. Se confermato il risultato rompera' uno dei capisaldi della fisica contemporanea, quello dell'impossibilita' di superare la velocita' della luce, previsto dalla Teoria della Relativita' di Albert Einstein".
Nell'articolo, riportato dall'ANSA, ci sono le dichiarazioni dell'astrofisica Margherita Hack, la quale sconvolta da questo esperimento afferma: "oggi per esempio si ritiene che sia impossibile percorrere le enormi distanti cosmiche che separano un sistema solare da un altro a causa dell'impossibilità di superare la velocità della luce". In poche parole, afferma all'ANSA, questo esperimento aprirebbe anche scenari da fantascienza.
Anche la BBC approfondisce la questione, intervistando Antonio Ereditato uno degli scienziati coinvolti nell'esperimento.
Ereditato ha cosi dichiarato: "Abbiamo cercato di trovare tutte le spiegazioni possibili su ciò. Abbiamo voluto trovare un errore, errori banali, più complicati o effetti sgradevoli, ma non abbiamo trovato nulla".
Inoltre ha affermato: "quando non si trova nulla poi dici: bene, ora sono costretto ad uscire e chiedere alla comunità scientifica di esaminare tutto ciò".
Poi conclude e dice: "il mio sogno sarebbe che un altro, indipendente esperimento trovi la stessa cosa. Ne sarei sollevato. Non stiamo affermando le cose, vogliamo essere solo aiutati dalla comunità scientifica a comprendere il nostro pazzo risultato - perchè è pazzo. E, naturalmente, le conseguenze possono essere molto serie".
Aggiornamento importante: c'è la conferma ufficiale, riportata nella mattinata di oggi dall'agenzia ANSA delle ore 08:34. La velocità della luce è stata superata.
Fonte: http://centroufologicoionico.blogspot.com/2011/09/clamoroso-al-cern-superata-la-velocita.html

Nessun commento:

Posta un commento