Translate

venerdì 8 aprile 2011

Non è Dylan Dog?????????????

IL CASO
E l’indagatore dell’incubo finisce sotto inchiesta
Chiede 100 euro a seduta agli studenti ansiosi, dopo la denuncia del Corriere si muove l’ordine degli psicologi


Il volantino pubblicitario del fantomatico indagatore dell'incubo (archivio)

NOTIZIE CORRELATE

«Tolgo gli incubi agli studenti» Ma lo psicologo non è abilitato
PADOVA – «L’indagatore dell’incu­bo » finisce sotto indagine dell’Ordine degli psicologi per abuso di professio­ne. Non si tratta di Dylan Dog, il perso­naggio a fumetti creato da Tiziano Scla­vi. Ma del dottor Giancarlo Moriconi, alias «Indagatore dell’incubo», laurea­to in psicologia, che promette di cura­re studenti stressati dell’università di Padova. Chiede 100 euro a seduta, «500 euro al mese». Indaga anche su fe­nomeni paranormali (a domicilio), consiglia «caffè zuccherati, un analge­sico o Cepu» per l’ansia da esami. Moriconi non fugura nell’albo degli psicologi. Tanto meno risulta che ab­bia mai completato la laurea specialisti­ca, ha conseguito la triennale che non consente accesso all’esame di Stato. Non potrebbe esercitare. Ci siamo finti uno studente in crisi da «ansia e stress» dovuto agli esami e abbiamo contattato il presunto psicologo. Ci ha chiesto 100 euro (ha allegato il nume­ro di conto corrente) per pagare in anti­cipo un consulto fornito via mail.

Adesso emerge che il dottor Morico­ni era già stato segnalato all’Ordine de­gli psicologi del Veneto. A suo carico risulta già pendente una verifica per abuso d’ufficio di professione: «E’ un caso che ci è stato segnalato di recente – spiega Mario Nicolussi, presidente dell’Ordine psicologi del Veneto –. La pratica è in carico alla commissione a tutela dell’Ordine, in fase istruttoria, per abuso d’ufficio di professione. Non risulta che questa persona sia iscritta ad alcun Ordine e tanto meno che ab­bia completato la laurea specialistica». E’ a tutela del cittadino: «L’ordine serve per garantire all’utenza che lo specialista ha seguito un percorso for­mativo adeguato - spiega Nicolussi -, con tirocini post-laurea e quattro pro­ve selettive all’esame di Stato. Con la triennale non si può fare gli psicolo­gi ».

Chiaro. Raggiunto al telefono, «l’Indagato­re », dice di trovarsi fuori Padova («Al Vaticano», precisa via mail). Moriconi ha sostenuto che «essere iscritti all’al­bo non serve». Come mai? «Io do un aiuto alle persone, è bene che l’ordine esista ma per gli psicologi. Sono dotto­re in psicologia e la gente paga per i miei consigli». Il suo aiuto costa 100 euro a «consi­glio »? «Il mio tempo si paga, è dena­ro ». Molti le chiedono aiuto? «Molti, studenti di ingegneria, statistica... Di­ciamocelo, a Padova ci sono molti “sfigati”, con il mio metodo sono sod­disfatti ». E ha accettato anche casi di paranormale? «Sì, di visioni, allucina­zioni... ». Non può raccontarcele? «So­no tenuto al segreto professionale». Una deontologia ce l’ha. Una sua foto? «Certo, concordiamo la tariffa». Cento euro?

Martino Galliolo
04 novembre 2009

2 commenti:

  1. DIRITTO ALL'OBLIO... vi costerà aver scritto il mio nome, ci vediamo in tribunale dove richiederò un risarcimento pari a 150'000euro per diffamazione calunnia. A presto.

    RispondiElimina
  2. https://www.facebook.com/dottmoriconigiancarlo/?pnref=lhc

    RispondiElimina