Mars500: 12 febbraio 2011 lo sbarco dell’uomo su Marte
ByUna missione simulata quanto reale
La prima simulazione completa della durata di un viaggio verso Marte con equipaggio ha raggiunto un importante traguardo: ieri la ‘navicella’ è ‘arrivata’ a Marte dopo 244 giorni di volo virtuale interplanetario. Mars500, uno studio pionieristico internazionale sulle complesse questioni psicologiche e tecniche che devono essere affrontate per voli spaziali a lungo termine, è attivo da più di otto mesi in moduli chiusi ermeticamente.
L’equipaggio di tre russi, due europei e cinesi ha vissuto e lavorato nella struttura come una vera spedizione su Marte. Il loro tempo di lavoro durante il ‘volo’ è pieno di lavori di manutenzione, di sperimentazione e di esercizi fisici quotidiani.
“Mars500 è un esperimento visionario”, osserva Simonetta Di Pippo, Direttore per Volo umano nello spazio. “L’Europa è sempre pronta a fare un ulteriore passo avanti nell’esplorazione dello spazio: la nostra tecnologia e la nostra scienza si rafforzano ogni giorno. “Mars 500 oggi è solo una simulazione, ma stiamo lavorando per renderlo reale”.
L’equipaggio ha aperto il portello tra la nave madre e il mockup di un modulo di atterraggio che, secondo copione, è stato lanciato separatamente su Marte.
Nei prossimi giorni, il carico all’interno del ‘lander’ sarà trasferito nell ‘habitat e il lander sarà preparato per’ sganciare ‘e’ atterrare’.
L’equipaggio poi si dividerà: il russo Alexandr Smoleevskiy, l’italiano Diego Urbinati e il cinese Wang Yue entrerà nel lander, mentre il resto dell’equipaggio, Romain Carlo dalla Francia e Sukhrob Kamolov e Alexey Sitev dalla Russia ‘rimarranno in orbita’.
Il portello tra il veicolo spaziale interplanetario e il lander sarà chiuso l’8 febbraio. Il ‘touch down’ su Marte sarà il 12 febbraio.
La prima missione sulla superficie marziana simulata avverrà il 14 febbraio: Alexandr Smoleevskiy e Diego Urbina indosseranno le tute russe Orlan modificate e di uscitranno dal Lander.
Il 23 febbraio, il lander sarà lanciato in ‘orbita’.
Il 28 febbraio il lander sarà caricato con elementi di spazzatura e sarà ‘abbandonato’. Questo avverrà il 1 ° marzo. Dopo di che, l’equipaggio si troverà ad affrontare ‘la crociera interplanetaria’ prima di arrivare a casa all’inizio di novembre 2011.
Nessun commento:
Posta un commento