Translate

venerdì 14 gennaio 2011

John Lennon, un omicidio lungo trent’anni

John Lennon, un omicidio lungo trent’anni

Pubblicato da Giuseppe Focone in CantautoriNews Musica.
Mercoledì, 8 Dicembre 2010.
Trent’anni esatti sono passati da quel 8 dicembre 1980, quando alle ore 22.50John Lennon fu colpito a morte da Mark David Chapamn. Un omicidio che lasciò il mondo in lacrime e senza parole, una star che diventa leggenda, seguendo, come un ironico segno del destino, le parole del suo assassino che prima di colpirlo con cinque proiettili sospirò “Mister Lennon, sta per entrare nella storia“. E così è stato, l’icona pop dei Beatles ha continuato e continua a vivere nei cuori dei fans e nei tanti angoli di mondo dove oggi verrà ricordato con la sua musica e le sue parole.
Dopo le celebrazioni per i 70 anni dell’artista, che avrebbe compiuto due mesi fa, al ricordo di una data che resterà per sempre scolpita nella memoria. Quei filmati da New York ripercorsero le tappe di una vicenda surreale, cronache di una morte spietata e senza senso.
Prima l’autografo qualche ore prima poi l’omicidio, un incontro con un fan che si tramuta in tragedia, lo squilibrio mentale di Chapman, ex tossicodipendente ossessionato dal ”Giovane Holden” che non lascia scampo ad un incredulo Lennon e ad una disperata Yoko Ono.
E se per il killer si aprirono le porte del carcere, dove marcisce da ormai trent’anni e con il triste record di sei richeste di libertà vigilata respinte, John Lennon entrò definitivamente nel panorama degli indimenticabili, non smettondo di conquistare fans e di essere vivo più che mai nella memoria di tanti fedelissimi.
Oggi a New York saranno in tanti a riunirisi, come ogni anno, nell’angolo di Central Park, ribattezzato Strawberry Fields per una lunga veglia di commemorazione, così come a Liverpool, città natale e simbolo dei Beatles.
Stasera una veglia a lume di candela riunirà, davanti al monumento celebrativo, migliaia di persone in Chavasse Park, mentre domani sera è previsto un grande concerto all’Echo Arena, dal titolo ‘Lennon remembered – The 9 faces of John‘, i cui proventi saranno donati a tre enti benefici locali tra cui l’ ospedale pediatrico di Liverpool, Alder Hey.
Studio Universal (Premium Gallery sul DTT), infine, renderà omaggio stasera ad uno dei più grandi artisti del Novecento attraverso l’esclusivo documentario “U.S.A. Contro John Lennon“, scritto, prodotto e diretto da David Leaf eJohn Scheinfeld.

Nessun commento:

Posta un commento