Translate

giovedì 13 gennaio 2011

Il Mistero del morbo di Morgellons

Sembra una storia uscita dai nostri peggiori incubi, eppure è vera, e sta facendo ammattire i ricercatori in tutto il mondo, alle prese con un morbo tanto sconosciuto, quanto inquietante.
Si tratta di un orribile fenomeno che è capitato per la prima volta a un trentenne di Florence, Texas, tale Miles Florence, il quale, mentre stava preparando i bagagli per un viaggio, si è accorto di piccole protuberanze spinose che uscivano dalla pelle di un dito della mano, nel punto esatto dove aveva appena rimosso una piccola scheggia.
Con un certo orrore, immaginiamo, Miles si è accorto di avere un certo numero di queste 'fibre' spinose che gli spuntavano sotto pelle, come fossero insetti scuri.
Dopo questo primo caso, ne sono stati segnalati diversi altri, e la sconosciuta malattia è stata catalogata dagli specialisti con questi sintomi:il morbo misterioso fa spuntare dalla pelle fibre colorate sconosciute e granuli neri, con un prurito tale che le persone colpite si grattino fino a sfregiarsi. Sintomi che a quanto pare, ora sono lamentati da migliaia di americani.
Il morbo di Morgellons è stato all'inizio bollato dalla comunita' scientifica come psichiatrico, ma ora e' oggetto di studio da parte dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), l'organo statunitense di ricerca e prevenzione della malattie.
Lo studio, condotto in collaborazione con la divisione di ricerca di Kaiser Permanente della California del nord, va a colmare anni di fenomeni di autoaggregazione spontanea di persone colpite dagli stessi sintomi. La maggior parte dei pazienti, liquidati come squilibrati  e accusati di procurarsi da soli le lesioni, si e' riunita dal 2002 in una fondazione, la Morgellons Research Foundation, creata da Mary Leitao, che ha anche coniato il nome del morbo su una patologia simile descritta nel 1600.
Il sito della fondazione ha 11.000 iscritti, la maggior parte abitanti in California, Texas e Florida: lamentano tutti strani fenomeni della pelle come forte prurito, granuli 'catramosi' e filamenti bluastri, rossi e traslucidi che emergerebbero dalle lesioni. In molti hanno ricevuto la diagnosi di 'allucinosi parassitaria', l'ossessione di essere invasi da parassiti. 
La 'patata bollente' e' passata infine ai Cdc che, spiega Michele Pearson, esperto dell'agenzia americana, hanno deciso di occuparsi di questa 'condizione cutanea sconosciuta', dopo aver ricevuto molte richieste di intervento, in media cento al mese da novembre 2006, da parte di cittadini e medici, ma anche membri del Congresso.
I pazienti coinvolti nello studio, il primo finalmente condotto per scoprire cause e trattamenti del morbo di Morgellons, si sottoporranno a esami medici, dermatologici e psichici, inclusi esami del sangue e biopsie cutanee. I primi risultati per risolvere il mistero si aspettano per la fine dell'anno.
Precedentemente ci aveva provato Randy Wymore, del Centro per lo studio del morbo di Morgellons della Oklahoma State University's Center for Health Sciences di Tulsa, raccogliendo le fibre che uscirebbero dal corpo dei pazienti e sottoponendole ad analisi nel laboratorio del dipartimento di Polizia di Tulsa.
I filamenti sono stati confrontati con i 90.000 composti presenti nel database del laboratorio, senza trovare nulla di simile. Le fibre, bruciate a 700 gradi, si sono annerite ma non distrutte. (fonte adnkronos -www.adnkronos.com )

Nessun commento:

Posta un commento