Translate

domenica 15 novembre 2020

2010 e la sonda Voyager........



E’ il 2010 e la sonda Voyager (senza Giacobbo) viaggia nello spazio per studiare i pianeti del Sistema Solare, quando improvvisamente la sonda comincia a trasmettere in una lingua sconosciuta .. cosa sarà successo? Vi lasciamo ad un estratto preso dal sito https://www.express.co.uk/
Artist’s concept of Voyager in flight.

“Il 22 aprile 2010, proprio mentre il velivolo si prepara ad attraversare il confine nello spazio interstellare, misteriosamente funziona male.

“Qualcuno, o qualcosa, ha alterato il sistema di comunicazione di Voyager 2.”

Lo scienziato planetario Kevin Baines ha dettagliato ciò che veniva ritrasmesso alla Terra.

Ha aggiunto: “Si allontana di circa 10 miliardi di miglia dalla Terra e, all’improvviso, invia dati in una lingua che non capiamo.

“Controllando i sistemi con un altro downlink, potevano dire che non c’era niente che non andava con il veicolo spaziale, è solo questo sistema.”

I ricercatori hanno capito che il problema era che una singola cifra nel sistema di comunicazione di Voyager 2 era stata cambiata da uno a zero.

La serie è proseguita spiegando in dettaglio il motivo per cui ciò ha portato a ipotizzare che la sonda fosse stata violata.

Il narratore ha aggiunto: “Il capovolgimento dei dati potrebbe suggerire che una parte sconosciuta abbia intenzionalmente interferito con il computer di bordo della Voyager.

“Gli investigatori valutano se il possibile attacco possa aver avuto origine sulla Terra, ma la distanza in questione lo rende improbabile.

“Potrebbe essere in risposta a un messaggio che sta portando nello spazio profondo?

“Quando è stato lanciato trasportava una registrazione di immagini e suoni provenienti dalla Terra, con gli scienziati che speravano che un giorno un’altra civiltà potesse raccogliere i messaggi e mettersi in contatto.

“Se era un messaggio in codice, gli investigatori devono ancora decifrarlo e dopo tre settimane sono riusciti a ripristinare il computer.”

Successivamente si sarebbe scoperto che la sonda non era stata né riprogrammata né hackerata.

Mentre i dati erano illeggibili, la NASA poteva ancora ottenere i dati sanitari del velivolo, che mostravano che tutto era intatto.

Si ritiene che i colpevoli siano i raggi cosmici, particelle ad alta energia provenienti dallo spazio interstellare.

Secondo un ampio studio IBM sull’argomento, i computer sulla Terra subiscono un errore indotto dai raggi cosmici per 256 megabyte di RAM al mese.

Lo studio ha esaminato la fattibilità di un utilizzo sicuro dei computer nel campo magnetico terrestre.

La Voyager 2 si trovava ai margini del Sistema Solare, dove le sorgenti cosmiche di radiazioni sono più intense, il che potrebbe aver disturbato il sistema.

Nessun commento:

Posta un commento