Translate

lunedì 20 giugno 2011

perché proprio un IBM 5100?


IBM-5100_john-titor-time-travel-viaggi-tempo.jpg
John Titor batte Apple. Non è iPhone l'argomento più caldo della Rete e nemmeno l'imminente lancio di Leopard: online sono tutti pazzi per John Titor e l'espressione Ritorno al Futuro non è mai stata tanto azzeccata.
Quello di John Titor infatti è un ritorno: questo personaggio si è palesato online nel 2000 sostenendo di provenire dal 2036 e di aver viaggiato indietro nel tempo fino alla nostra epoca per cercare quello che vedete nell'immagine in apertura, un IBM 5100.
Negli ultimi giorni la sua storia, già nota online, è tornata a galla nell'immenso mare del Web dimostrando che la curiosità è ancora alta. Ne hanno scritto MysteriumIl Professor EchosBlogosfere Scienza&Salute eBlogosfere Politica&Società.
Online si possono leggere infiniti frammenti della storia di Titor, alcune davvero suggestive, altre verosimili, altre ancora degne di una leggenda metropolitana. Vera o no, questa vicenda ci permette di approfondire un punto molto interessante per noi: perché proprio un IBM 5100?Vediamo di scoprirne di più con l'aiuto della Rete.
John Titor compare online sul forum del Time Travel Institute il 2 novembre del 2000. Il suo messaggio è molto semplice, lo riporta anche Il Professor Echos in un post d'archivio:
Salve, sono un viaggiatore nel tempo. Provengo dall'anno 2036, sto tornando a casa dopo aver recuperato un computer IBM 5100 dall'anno 1975.
Questo messaggio incuriosisce la comunità del sito che inonda Titor di domande sul futuro: politica, guerre, società, scienza e tecnologia, potete trovarne un ampio resoconto nei post di Blogosfere sull'argomento. A noi interessa però il motivo di questo viaggio, cioé l'IBM 5100.
Secondo la mitologia che gravita attorno a John Titor, il computer portatile IBM del 1975 sarebbe (o dovremmo dire eraèsarà? con i viaggi nel tempo non si sa mai...) la chiave per risolvere un bug di Unix, il2038 timeout error. Si tratta di un problema reale noto anche a noi che non possiamo viaggiare nel tempo: i sistemi Unix con architettura 32 bit usano un sistema di rappresentazione del tempo (rappresentazione POSIX) basato sulla variabile time_t che esprime il numero di secondi trascorsi dalla mezzanotte dell'1 gennaio 1970. Si è calcolato che il 19 gennaio 2038 alle ore 03:14:07 (fonte: Wikipedia) la variabile supererà la lunghezza di 32 bit causando problemi alle macchine basate su questa architettura.
La storia di Titor qui conosce delle divergenze. Più interessante per noi un altro dettaglio: l'IBM 5100 è noto per la possibilità di tradurre il linguaggio di programmazione usato da IBM, l'A Programming Language (APL), nel più evoluto BASIC (Beginner's All-purpose Symbolic Instruction Code). Una caratteristica poco nota ma confermata da personale IBM.
E che mezzo avrà usato Titor per viaggiare nel tempo? Una macchina del tempo ovviamente. Ne parla Il Professor Echos.
Vi proponiamo un video per approfondire la storia di John Titor, ma se fate un po' di Googling troverete infinite informazioni in proposito. Vi abbiamo incuriosito? Buona ricerca!

Nessun commento:

Posta un commento