Translate

giovedì 16 giugno 2011

Eclissi di luna

Eclissi di Luna del 15 giugno: cielo nuvoloso... ma ci pensa Google

C'è chi ha visto l'eclissi di Luna in diretta e chi invece deve aspettare il 2015. Per loro ci pensa Google, proponendo nel proprio logo la sequenza (multicolore) del fenomeno celeste. Ecco i video della diretta e del doodle.
articolo del 16 giugno 11

Tante parole per spiegare il percome ed il perché dell'eclissi di Luna del 15 giugno, ed ecco che Google risolve con una sequenza filmica piazzata al posto del proprio logo. E così possiamo capire ciò che ieri quasi nessuno è riuscito a vedere. Come spesso accade in queste occasioni, tutto dovrebbe essere spettacolare, nuvole permettendo. Ed eccole all'orizzonte, annidate là, ad est, tutte intente a far vedere niente.

E' andata così, l'eclissi che abbiamo immaginato attraverso foto del passato e che doveva cominciare il proprio percorso alle 19.30 e chiudersi intorno alle 21 si è mostrata a ben pochi italiani. E chi quindi è rimasto a bocca asciuitta non può fare altro che attendere appena appena altri quattro anni, precisamente il 28 settembre 2015, data indicata dagli astronomi per la prossima eclissi di Luna.

Tra quelli che hanno avuto modo di vedere il fenomeno nonostante il tempo inclemente troviamo gli internauti affidatisi alla tecnologia. Molti, infatti, hanno osservato l'eclissi di luna in diretta streaming. Certo, non è la stessa cosa di "viverla" in un bel paesaggio; certo, è un po' come vedere il doodle di Google e dire che si è vista l'elissi... ma, si dirà, meglio assistere alla diretta streaming che aspettare il 2015 (di seguito ne vediamo un esempio).

Intanto rileviamo la tempestività e la sensibilità di Google, sempre pronta a proporre un logo ad hoc nel momento in cui si commemorano personaggi ed eventi di rilievo internazionale e sui quali, soprattutto, si muove l'emotività degli internauti.

Nessun commento:

Posta un commento