Translate

mercoledì 27 luglio 2011

La cometa Elenin


 La cometa Elenin si sta rapidamente avvicinando alla zona piu' interna del Sistema Solare e sara' visibile dalla Terra a meta' ottobre.
Non sara' particolarmente brillante, anzi per riuscire a vederla ci vorra' almeno un buon binocolo, ma e' gia' una celebrita' su Internet, dove si rincorrono voci di tutti i tipi (tra le quali il fatto che dietro la cometa si nasconda un UFO),  infondate secondo gli astronomi, su effetti negativi che il suo passaggio potrebbe provocare sulla Terra.
Scoperta il 10 dicembre scorso dall'astronomo russo Leonid Elenin, dal quale ha preso il nome, la cometa si trovava allora alla distanza di 647 milioni di chilometri dalla Terra.
Da allora ha percorso 373 milioni di chilometri e la sua distanza dalla Terra si e' ridotta a 274 milioni di chilometri.
Il suo percorso e' anomalo rispetto a quello delle altre comete che provengono dall'esterno del Sistema Solare.
La cometa Elenin raggiungera' il punto piu' vicino alla Terra il 16 ottobre, quando si trovera' a 35 milioni di chilometri. ''Non incontrera' alcun corpo che possa perturbarne l'orbita ne' avra' alcuna influenza sulla Terra'', ha detto Don Yeomans, del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa, rispondendo alle ipotesi che circolano sul Web.
''La cometa non si avvicinera' piu' di 35 milioni di chilometri'' ed e' inoltre piuttosto piccola, ha aggiunto. ''L'influenza che potra' avere sulla Terra e' minuscola''.
La cometa Elenin ''non causera' alcuna distruzione sulla Terra''.
Se il 16 ottobre ci sara' una ragione per osservare il cielo, sara' perche'''questa piccola cometa relativamente giovane arrivata a visitare questa regione del Sistema Solare fara' una breve visita per allontanarsi nuovamente e non avremo piu' sue notizie per migliaia di anni''.
Oggetti come la piccola Elenin sono continuamente sorvegliati dal programma internazionale Spaceguard Foundation, nel quale l'Italia lavora accanto al Jpl della Nasa con il dipartimento di Matematica dell'universita' di Pisa.

Nessun commento:

Posta un commento