Translate

lunedì 4 aprile 2011

Un´iniziativa di pessimo gu­sto ad ope­ra di igno­ti

la fonte:http://astrologia.astrotime.org/rassegna_stampaProtez-Civile.htm
Un´iniziativa di pessimo gu­sto ad ope­ra di igno­ti (igno­ti?), ha dif­fu­so vo­lan­ti­ni a Roma al­l´in­se­gna del pre­sun­to ter­re­mo­to, for­nen­do al­la Pro­te­zio­ne Ci­vi­le mo­ti­vo per in­ter­ve­ni­re, smen­ti­re e ri­af­fer­ma­re - sen­za aver­ne la spe­ci­fi­ca com­pe­ten­za di or­ga­no scien­ti­fi­co - la nor­ma per la qua­le è "Im­pos­si­bi­le pre­ve­de­re un ter­re­mo­to".
Ed ecco il te­sto del­la ras­se­gna_stam­pa_pro­te­zio­ne_ci­vi­le_24_gen­na­io_2011___SUD_27911, che con­ter­reb­be una “Let­te­ra aper­ta dei si­smo­lo­gi a Na­po­litano”, ma di qua­li si­smo­lo­gi non vi è men­zio­ne; è fir­ma­ta da una per­so­na che la­vo­ra alla Re­da­zio­ne de “Il Gior­na­le del­la Pro­te­zio­ne Ci­vi­le.it, quo­ti­dia­no on-line in­di­pen­den­te che si oc­cu­pa di pro­te­zio­ne ci­vi­le in sen­so am­pio e di soc­cor­so in ge­ne­ra­le…” con “l'obiet­ti­vo di di­ven­ta­re at­tra­ver­so il no­stro la­vo­ro un pun­to di ri­fe­ri­men­to per gli ope­ra­to­ri e per i cittadini.".
Abbiamo un punto di ri­fe­ri­men­to.
Esaminandolo con attenzione non su­per­fi­cia­le, una cer­ta ma­la­fe­de e de­ci­sa ten­den­zio­si­tà pren­do­no il so­prav­ven­to sul­l'ap­pa­ra­to for­ma­le del do­cu­men­to. In primis, la P. C. non è abi­li­ta­ta a ridefi­ni­re la pos­si­bi­li­tà te­o­ri­ca di pre­ve­de­re un si­sma, nien­te­me­no che pres­so il Capo del­lo Sta­to, ma sem­pli­ce­mente la sua posizione in me­rito alla di­stri­bu­zio­ne di detti ma­ni­fe­sti­ni ad essa in­ti­to­la­ti. Il te­sto pro­dot­to - un abu­so for­ma­le dopo l´al­tro - ap­pa­re quin­di poco più di un ten­ta­ti­vo di met­ter le mani avan­ti, in vi­sta di un pe­ri­co­lo che non è esclu­so né escludibile da par­te di chic­chesia.
Di fatto offre un tale condensato di con­trad­di­zio­ni in­ter­ne lo­gi­che e fra­se­o­lo­giche, da su­pe­ra­re (e giu­sti­fi­ca­re) am­pia­men­te il ping-pong - se non il tam tam - pres­so i vari fo­rum e blog del Web. Si di­reb­be anzi che i loro con­te­nu­ti e le di­scus­sio­ni sia­no il na­tu­ra­le pro­sie­guo di tali pa­ra­dos­si “di corridoio”.
Lo riproduco qui integralmente, per in­ter­ca­lare le de­bi­te os­ser­va­zio­ni ed i com­men­ti alle par­ti del te­sto sot­to­li­ne­a­te a trat­teggio. Consiglio una lettura attenta dei due evidenziati.

Nessun commento:

Posta un commento