Translate

venerdì 27 maggio 2011

Un altro gemello della Terra Gliese 581


1 Ottobre 2010 un importante annuncio viene dato negli USA, è Gliese 581 il nome della nuova Terra, due astronomi statunitensi a New York hanno fatto l’annuncio. La notizia è ormai vecchia ma di importanza incredibile, di fatto si tratta del primo pianeta colonizzabile scoperto fin ora, che ricorda tra l’altro molto “Pandora” il pianeta dei Navi del film Avatar.
Steve Vogt dell’Università di California a Santa Cruz, e Paul Butler della Carnegie Institution di Washington sono i due ricercatori astronomici che hanno fatto la grande scoperta, e che hanno dato la notizia, essi hanno in oltre dichiarato che Gliese 581 è un vicino di casa in termini astronomici, esso infatti dista soltanto 20 anni luce, e rende di fatto di nuovo proponibile la teoria dei viaggi di colonizzazione con astronavi generazionali.
Questo pianeta ha una massa maggiore (circa tre volte)del pianeta Terra, ed un diametro quasi doppio, e si trova nella costellazione della Bilancia. Il pianeta si trova approssimativamente alla stessa distanza dal suo sole della nostra Terra dal nostro Sole stesso, ovvero si troverebbe all’interno nella fascia in cui l’acqua rimane liquida, e quindi rimane secondo le nostre conoscenze nella forma adatta allo sviluppo della vita. Gli scienziati quindi ipotizzano, che il pianeta in oggetto sia ricco di acqua, e che possa aver tranquillamente sviluppato vita (ed io aggiungerei anche vita intelligente).
Questo pianeta però presenta una fondamentale differenza dal nostro mondo, mentre la nostra amata Terra gira su un asse, Gliese 581 non lo fa, quindi esso mostra sempre la stessa faccia alla sua stella, questo rende probabile e verosimile la tesi che solo in una parte del suo globo (quella appunto esposta a raggi solari) sia adatta a creare e sostentare la vita. Personalmente non concordo ne con questa tesi ne con quella che l’acqua sia necessaria per sviluppare tutta la vita, sottolineo semplicemente che queste affermazioni sono vere solo se considerate secondo i criteri della fisica, della biologia e della chimica di umana conoscenza, sia intese come attuali conoscenze scientifiche, che come criteri su ciò che è realmente la vita stessa.
il punto astronomico della scoperta
Gliese 581 in realtà non è l’unico pianeta di questo tipo ad essere stato scoperto, per esempio abbiamo la scoperta fatta oltre un anno fa del pianeta GJ1214b di cui parlo in un precedente articolo in questo stesso blog a questa pagina: Un gemello della Terra (GJ1214b)
Gliese 581 è uno dei sei pianeti del sistema solare di una nana rossa grande la meta (o meno) del nostro sole, i pianeti di questo sistema solare si chiamano allo stesso modo della stella, e seguono una numerazione da uno a sei che fa aggiungere una lettera (da A ad F) al nome dei pianeti per differirli l’uno dall’altro. Questi pianeti sono stati scoperti in due fasi, una prima fase in cui furono individuati i primi quattro giganti gassosi, ed una seconda fase in cui furono individuati due pianeti massivi tra cui il pianeta in oggetto di discussione e che dovrebbe essere ricoperto in gran parte di acqua. Sappiamo anche che il pianeta scoperto ha una temperatura media stimata tra -31 e -12 gradi, e che il suo giro completo in torno al sole è di 36,6 giorni terrestri.
Attualmente secondo alcune fonti, la scoperta è messa in dubbio, non si capisce però quale sia la motivazione di questa messa in discussione, i pianeti inquisiti sono due Gliese 581f e Gliese 581g, quello di nostro interesse invece è Gliese 581c. Addirittura sembra che i due pianeti potrebbero non esistere affatto. Sinceramente dubito che due eminenti scienziati si stronchino la carriera sparando a bruciapelo una scoperta così importante, e suffragandola da prove astronomiche, astrometriche, fisiche e spettrografiche false, ritengo più probabile invece che sia in atto una grande manovra di occultamento e di screditamento, forse perché scoperto il pianeta di qualcun altro, o forse perché il pianeta è di interesse strategico militare e realmente colonizzabile, magari da una selezionata elite che deve rimanere nascosta. Mi sembra altrettanto improbabile, che essendoci specifici dati come la rotazione, le temperature stimate la distanza dal suo sole ecc., sia tutto falso.
In conclusione vorrei dire che ci sono molte voci confuse che annunciano, e smentiscono di tutto e di più, alcuni dicono che i pianeti abitabili siano due, Gliese581c e Gliese581d e che entrambi siano nella fascia della vita del sistema stellare, altri sostengono che ne l'uno ne l'altro siano abitabili e che invece siano subito fuori dalla fascia di abitabilità, altri ancora smentiscono che si tratti di pianeti massivi e sostengono che siano semi solidi, ovvero simili a Nettuno ed Urano, con grande massa solida, probabili oceani compatti, e spessa atmosfera gassosa, o comunque cose simili. altri ancora negano proprio tutte le scoperte dei sei pianeti... lascio a voi le conclusioni.


Articolo di Gabriele Lombardo
Fonti: La Stampa, Il Messagero, Wikipedia, XTime.

2 commenti:

  1. http://carnegiescience.edu/news/potentially_habitable_planet_discovered

    RispondiElimina
  2. http://scienzediconfineemistero.blogspot.com/2011/03/un-gemello-della-terra-gj1214b.html

    RispondiElimina