Translate

martedì 20 dicembre 2011

Tenochtitlán


L'antica gloria di Tenochtitlán







POST ORIGINALE : L'ANTICA GLORIA DI Tenochtitlan

" Siamo rimasti stupiti e ha detto che era come il incantesimi raccontata nel libro di Amadigi, a causa delle grandi torri e di spunti e di edifici che sorge dal acqua, e tutti costruiti in muratura. E alcuni dei nostri soldati anche chiesto se le cose che abbiamo visto non era un sogno? " (Bernal Diaz del Castillo)
Il grande Tenochtitlán è stata fondata nel 1325 dal leggendario re Tenoch sul lago di Texcoco, Messico , e divenne rapidamente il più importante città del Centro America.Costruito su un isolotto roccioso, Tenochtitlán attraversato per circa 10 chilometri quadrati ed è stata divisa in quattro distretti, collegata alla terraferma attraverso ponti e argini. La città fornito sia strade e canali, in modo che potesse essere raggiunta sia a piedi e in canoa.Nel centro della città sorgeva a 30 metri di altezza piramide con una base di 100x80, e con due santuari alla sua sommità. Vicino la piramide rosa due monasteri, il dio del vento Ehcatl santuario, un patio utilizzato per i giochi della pelota, e la Tzompantli, un luogo macabro, dove sono stati esposti i teschi delle vittime sacrificate.






Il palazzo del re Montezuma II stava al di fuori del centro cerimoniale, ed è stato un lussuoso edificio a due piani con giardini pieni di piante esotiche, cigni nuotare in laghi artificiali, e uccelli variopinti cantando nelle gabbie. Tenochtitlán era anche un importante centro economico , dove più di 25.000 commercianti è venuto a vendere alimentari, tessili, calzature, pelle puma o giaguaro, tabacco, legno, utensili e artigianato. Non c'erano soldi, quindi tutto è stato barattato, di solito per cacao o fave.

Poiché l'acqua della laguna non poteva essere bevuto, Montezuma ho avuto un importanteacquedotto costruito, a 5 chilometri dalle sorgenti di Chapultepec. Più tardi, anche un secondo acquedotto di 8 chilometri di lunghezza è stato costruito. Dal Tenochtitl án soffriva di frequenti inondazioni, Montezuma ho ordinato nel 1449 la costruzione di una diga di 16 chilometri, al fine di contenere le acque del lago Texcoco.

Al suo pieno splendore, Tenochtitl popolazione An era stimata a 700.000 abitanti , anche se stima più prudente ridurre il numero di 550,000 . In ogni caso, era la terza città più grande del mondo , dopo Pechino (700.000) e Hangzhou (600.000).






Quando Hernán Cortés Tenochtitlán raggiunto in novembre l'8 ° , 1519, scrisse nei suoi diari che mai aveva visto una città più grande e più efficiente al mondo: le strade erano tutte le passeggiate pedonali, nessun edificio era di fumo o incrostazioni sporco, brillante favola-come costruzioni con pareti colorate e giardini pensili. Gli spagnoli soldato Bernal Diaz lo ha descritto come un " incantata visione "di una città magica con" e spunti e gli edifici passando da l'acqua " . Tenochtitl án era davvero una città perfetta.

Forse questo fatto sconvolgente, insieme con la brama di potere e d'oro, ha guidato iconquistadores , anche se sono stati accolti con onore e l'ospitalità dal re Montezuma, a conquistare la città dopo una sanguinosa battaglia. Il 13 agosto il secolo , 1521, il leggendario Tenochtitlán era ridotta ad un cumulo di macerie e la sua popolazione sterminata. Ciò che rimaneva della città è stata smantellata e distrutta. Sulle rovine della metropoli bella, Città del Messico è stato costruito.

Durante gli anni settanta Tenochtitlán le rovine sono state riportate alla luce e alcune delle strutture più importanti, come la Grande Piramide, sono ora aperte per i visitatori. Oggi, ilZócalo , piazza più importante di Città del Messico, si trova su quella che fu centro cerimoniale Tenochtitlán, ma chissà che tale gloriosa metropoli del mondo antico avrebbe potuto diventare senza l'impatto distruttivo e crudele dei conquistatori spagnoli. Purtroppo, non lo sapremo mai ...








Le rovine di Tenochtitlán







(Traduzione a cura di Marco Salvadori )

Nessun commento:

Posta un commento