Translate

martedì 10 aprile 2012

L'altra Faccia Del Diavolo


Titolo: L'altra faccia del diavolo

Cast: Fernanda Andrade, Simon Quarterman, Evan Helmuth, Ionut Grama, Suzan Crowley, Bonnie Morgan, Brian Johnson, Preston James Hillier, D.T. Carney

Regia: William Brent Bell

Produzione:

Distribuito da: Universal Pictures Italia

Durata: 2h e 11'

Data di uscita: 16 Marzo 2012 (cinema)

Genere: Thriller



link:
http://ilcorsaronero.info/tor/74398/L_Altra_Faccia_Del_Diavolo_2012_iTALiAN_READNFO_MD_CAM_XviD_TNZ_MT





L'altra faccia del diavolo


Trama:

Nel 1989, il pronto intervento 9-1-1 risponde alla chiamata di Maria Rossi (Suzan Crowley) che confessava di aver brutalmente ammazzato tre persone. Venti anni dopo, sua figlia Isabella (Fernanda Andrade) cerca di scoprire la verità su quanto accaduto quella notte. Si reca in Italia all'Ospedale Centrino per Maniaci Criminali dove sua madre è stata rinchiusa, per capire se è mentalmente instabile o posseduta dal demonio. Per curare la mamma, ingaggia due giovani esorcisti (Simon Quarterman e Evan Helmuth) che usando metodi innovativi che combinano scienza e Religione, si trovano faccia a faccia con il male supremo incarnato dai 4 potenti demoni che possiedono Maria.


Girato come un mockumentary, L'altra faccia del diavolo, torna a farci rabbrividire davanti all'argomento delle possessioni demoniache con, a seguire, svariati esorcismi. Tanto che il regista ha sottolineato che: "Il Vaticano non ha approvato questo film".William Brent Bell che, oltre che diretto, ha scritto il film insieme a Matthew Peterman si è ispirato ai tanti casi 'veri' di persone possedute dal demonio e esorcisti che tentano di estirparlo di cui è piena la storia. Anche se si tratta di un mockumentary horror, come lo ha definito lo stesso realizzatore, L'altra faccia del diavolo assomiglia come narrazione più a Il Rito che vedeva Anthony Hopkins nei panni di un anziano prete/esorcista alle prese con una ragazzina indemoniata, con tanto di Vaticano che l'aveva scomunicato, in quanto, i suoi comportamenti non erano conformi con le regole che pone la Chiesa davanti a questi casi. Per quanto riguarda, invece, il lato produttivo della pellicola, siamo dalle parti di The Last Exorcism che, però mostrava i trucchi del mestiere di un finto esperto di demonologia che si trovava infine ad affrontare veramente il diavolo, e del fenomeno Paranormal Activity, con cui in effetti condivide molte caratteristiche. Budget ridottissimo, 1 milione di dollari, e un successo enorme al box office Usa quando è uscito l'8 gennaio 2012 incassando più di 30 milioni di dollari e arrivando ad oltre 50 al momento attuale. L'altra faccia del diavolo è un efficacissimo finto documentario che, oltre alle contorsioni dei soggetti indemoniati, oggetti che si muovono da soli, voci dall'oltretomba e seduzioni diaboliche punta molto, a differenza delle pellicole citate, sul legame tra la protagonista e la madre. Il motore pulsante della storia è la necessità da parte di Isabella di scoprire chi è veramente sua madre... una pazza, un'assassina o il demonio se l'è portata via? Per questo la ragazza si reca a Roma e cerca - clandestinamente - aiuto tra esorcisti del Vaticano coinvolgimento nelle ricerche e nelle pratiche alle quali deve assistere anche alcune suore. Soluzione questa decisamente più rara da vedere, solitamente gli esorcisti sono sempre fatti da dei preti. "Il film inizia con una telefonata fatta da Maria il 30 ottobre 1989 dove ammette di avere ucciso tre persone durante un esorcismo che stavano praticando su di lei. - ha affermato Brent Bell - Quello è stato lo spunto per addentrarmi nel rapporto madre/figlia, che è un aspetto che mi interessa moltissimo, e l'abbiamo sviluppato nel mondo delle possessioni demoniache. Isabella, la protagonista, vuole arrivare alla verità: per l'amore che nutre verso sua madre e per la paura di diventare come lei".








Nessun commento:

Posta un commento